ProfessionalUsb Blog

idee e regali originali per tutte le occasioni

Login

Accedi al tuo profilo da blogger di Professional Usb per inserire un articolo sul blog.

Chiudi

Registrati ed entra a far parte del team creativo di Professional Usb!

Sei un vulcano di idee quando si tratta di organizzare una festa all’amico che si laurea? La parola matrimonio per te equivale a segnaposti, bomboniere e progetti do-it-yourself? Ti piace semplicemente scovare le novità più di tendenza in tema regali? Registrati inserendo i tuoi dati e crea il tuo profilo da blogger per iniziare a pubblicare i tuoi post sul nostro blog.

Inviaci i tuoi post con tanti suggerimenti su come utilizzare le nostre chiavette USB e i nostri portachiavi per creare regali simpatici e originali, su come organizzare un party coi fiocchi, realizzare addobbi per una celebrazione speciale o anche semplicemente con qualche consiglio tecnico. Unisciti al team Professional Usb®, originale come te!

Scopri di più sul nostro blog.

*
*
Il regalo perfetto per l’architetto

Il regalo perfetto per l’architetto

Trovare delle idee regalo per un architetto non è così semplice. Creativo, attento, stiloso: non è certo l’uomo a cui va bene un qualsiasi pensierino. Eccoti alcuni suggerimenti per stupirlo.

Nessun commento Lifestyle

Chi ha deciso di intraprendere la carriera dell’architetto è solitamente dotato di un innato senso del gusto e di una passione per la creatività. Combinando questi due fattori, è possibile trovare il regalo perfetto per l’Architetto. Tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi, no? Prendendo in rassegna alcune tipologie di architetto, tenteremo assieme di buttare giù degli spunti interessanti per fare un regalo all’amico, parente o fidanzato con la passione per l’architettura.

L’architetto Viaggiatore ama girare il mondo e ha il trolley sempre pronto per il prossimo viaggio. È preparatissimo su tutte le opere architettoniche più recenti ed è disposto a comprare un biglietto per la parte opposta del mondo pur di andare a vedere di persona il nuovissimo grattacielo a millemila piani che si vede su tutte le riviste specializzate. Ama anche le esplorazioni più “tradizionali”, sempre con un occhio di riguardo per le costruzioni e le ambientazioni particolari che può incontrare sul suo cammino. Se volessimo riassumerlo in poche parole, potremmo dire: ispirato dai luoghi, sognatore e curioso. Il regalo perfetto per lui è la guida di viaggio creativa: ne esistono diverse, ad esempio le Wallpaper* City Guide della casa editrice Phaidon o le CITIx60 della casa editrice viction:ary. Quest’ultima collana presenta la città attraverso gli spunti di 60 creativi che la abitano. Anche le mappe USE-IT, create dai “locals”, gratuite e reperibili attraverso il network omonimo online, contengono spesso delle chicche che faranno salivare il nostro Viaggiatore. Procuragliene una e magari abbinala a un bel biglietto del treno per la destinazione, o a un voucher per la compagnia aerea che copre quella tratta.

L’architetto Cinefilo ama i film e in particolare il cinema. “Metropolis” è il suo primo ricordo e ha visto “Frank Gehry – Creatore di sogni” così tante volte da conoscerne le battute a memoria. Sostiene che spesso il suo lavoro sia ispirato dalla fotografia dei suoi film preferiti e ama buttare giù lo schizzo di uno scorcio che lo colpisce o di un fotogramma che ritiene unico. La memoria visiva è la sua fonte d’ispirazione primaria. Condensa il suo amore per l’immagine regalandogli una macchina fotografica istantanea, ma in chiave moderna, quindi munita di memoria interna su cui salvare gli scatti e, solo se soddisfatti stamparli, su pellicola istantanea. In poche parole, un compromesso tra la patina vintage tipica delle Polaroid, la loro istantaneità e la volontà di precisione tipica dell’architetto. Per un dono più tradizionale ma comunque con un guizzo di novità, acquista per lui un bel taccuino, ma non cercarlo né a righe né a fogli bianchi bensì a puntini (dotted grid, in inglese). Un architetto apprezzerà sicuramente questa tipologia di blocco per gli appunti, in cui prendere schizzi anche schematici diventa un piacere.

L’architetto Amante della musica è l’ uomo che ancora acquista i vinili, che ama comprare i cd e partecipa ai più disparati concerti, dalla grande manifestazione al piccolo festival di nicchia frequentato da tre anime in croce.  Ad ogni suo brano preferito è in grado di associare un’ambientazione fisica, un oggetto di design, una costruzione vera e propria. La musica e l’architettura hanno tanto in comune e lui non fa altro che ripetere che questa sorta di sinestesia è la sua fonte di ispirazione. Se il musicofilo suona in un gruppo, il regalo speciale che puoi fargli è un vinile personalizzato, anche graficamente, con i brani  da lui suonati (e dei cui diritti di copyright può disporre liberamente) registrati sopra. Se invece è un audiofilo ma non è lui stesso musicista, un altro regalo perfetto che abbina suono e design è la stampa su metallo dell’onda sonora generata con un determinato suono, che può essere un insieme di note o anche solo una parola pronunciata dall’amata: un regalo creativo e particolare, con dietro una storia unica da raccontare.   

L’architetto Attento allo stile non si fa mancare nulla ed ogni elemento del suo look è ricercato con meticolosa cura. Lifestyle, Instragram, influencer sono il mondo digitale in cui si muove. Boutique, negozi di design, bistrot sono gli spazi reali in cui lo troviamo. Il dettaglio per lui è fondamentale, non esce mai di casa se tutto nel suo stile non è perfetto. Il suo stile lo contraddistingue, lo rende unico, puntuale, preciso. Il regalo perfetto per questa tipologia di uomo può essere un appuntamento dal barbiere più in voga della città per un trattamento completo viso e un eventuale taglio di capelli, barba e baffi fatto da un vero professionista dello stile. Se invece preferiamo cercare un accessorio, un capo o un oggetto che possano essere di suo gradimento, dobbiamo stare attentissimi  a scovare qualcosa che desideri, ma che ancora non abbia, o qualcosa che possa sorprenderlo del tutto. Cercate nelle sue boutique preferite, i commessi che lo conoscono saranno i vostri migliori alleati. Oppure cercate di carpire il nome di qualche designer a cui si ispira: da lì potrete addentrarvi nei meandri della sua mente. Un esempio può essere l’iconico calendario perpetuo Formosa, un calendario da parete disegnato da Enzo Mari nel 1963 e divenuto un oggetto senza tempo, sempre in grado di affascinare e attrarre l’attenzione su di sé senza mai stancare, proprio come il nostro architetto.

Pensando invece a un regalo che tutti, davvero tutti, gli architetti possano apprezzare, al di là delle loro propensioni per uno stile elegante o uno più urban, noi di Professional Usb® abbiamo progettato una chiavetta USB dedicata in particolare a loro. È per questo motivo che nasce la flashdrive da 8GB dell’Architetto. E proprio come l’Architetto, che si forma e si evolve per rimanere sempre al passo con i tempi e con le nuove tendenze di design e architettura, anche il nostro personaggio ha recentemente deciso di rifarsi il look e si presenta oggi in una veste rinnovata, che emana ambizione e sicurezza di sé. Un regalo perfetto per celebrare grandi successi e augurare buoni auspici lavorativi, nonché utile nella vita lavorativa di tutti i giorni.   

Alessandra Paganelli

Un po' traduttrice, un po' appassionata di social media, amo avere a che fare con le parole. Alcune tra le mie passioni più grandi sono la cucina, la bicicletta e gli origami.

prodotti consigliati nell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.