
Il regalo perfetto per il cuoco e l’appassionato di cucina
Dal patito delle mangiate tra amici al teorico dal palato sopraffino, ecco le idee del team di Professional USB in tema regali per gli amanti della cucina.
Grazie alle tantissime trasmissioni televisive che riguardano chef e cibo, negli ultimi anni essere un mago dei fornelli e dedicarsi non solo con anima e cuore, ma anche con tecnica e tenacia alla cucina è diventato un hobby molto diffuso e stimato anche tra gli uomini. La ricerca del regalo per l’aspirante cuoco o del regalo per l’appassionato di cucina è quindi un tema molto sentito, una domanda che in tanti si fanno, soprattutto man mano che si avvicina il Natale.
Se la domanda è: qual è il regalo perfetto per il cuoco di casa? E quello per il fanatico dell’alta ristorazione? Abbiamo diverse idee regalo per l’uomo che ama cucinare e che ama la cucina, ma occorre innanzitutto capire chi è la persona a cui vogliamo fare un pensiero speciale.
Idee regalo per il grigliatore tecnico: non c’è piatto che tenga, perché anche di fronte alla bontà più eccelsa, per il grigliatore il barbecue rimane l’unico strumento di cottura che mai prenderà in considerazione. Quindi il tuo regalo deve puntare al barbecue, ai suoi mille accessori, alle t-shirt spiritose molto american-style (ad esempio “La vita è troppo breve per delle costolette fatte male”) e a lezioni, corsi e assaggi inerenti il mondo della griglia. Ogni patito del barbecue, poi ha una collezione di grembiuli per ogni occasione: quello da te personalizzato diventerà il suo portafortuna per la fiorentina migliore di sempre. Anche un biglietto per i Campionati Nazionali di Barbecue è un’idea che verrà sicuramente apprezzata!
Idee regalo per il panificatore provetto: sicuramente si tratta di un uomo paziente, perché l’arte della panificazione e della lievitazione richiede dei tempi precisi, spesso piuttosto lunghi e divisi in passaggi da rispettare severamente. Un’altra caratteristica del panificatore è la sua passione per la scienza, poiché la lievitazione è un processo chimico che va capito e che richiedere sperimentazione per essere padroneggiato. Quindi cosa regalare a chi ama infornare pane, pizze o dolciumi? Se ancora non ce l’ha, regalagli tagliere e mattarello in marmo, utili per sperimentare con le paste burrose. Un altro accessorio utile è la teglia per creare cucchiaini di biscotto, una trovata simpatica ideale come “regalo boomerang”: il cuoco ti prepara i biscotti, e tu li mangi, ovviamente! Ancora più volentieri se a forma di cucchiaino e abbinati a un buon thè caldo. Come esperto di lieviti e processi chimici, il panificatore potrebbe gradire il kit di fermentazione, con cui creare crauti, kimchi e specialità che si abbineranno ai suoi manicaretti. Sempre su questo filone, anche la birra deve la sua vita ai lieviti: perché non regalargli una degustazione di birre crude?
Idee regalo per lo chef: è il professionista dell’alta cucina ed il suo sogno è vincere Masterchef, sempre che non sia già uno chef di professione. Nel pensare a un regalo per lui, possiamo decidere o per qualcosa che lo distacchi completamente dal suo luogo di lavoro o per qualcosa che ribadisca la sua passione. Un regalo originalissimo ma che lo aiuterà nello sviluppare le sue skill di impiattatore (perché si mangia anche con gli occhi) è un corso di pittura o di ikebana: la creatività nel dipingere o nel dare vita a composizioni floreali, la delicatezza dei gesti, la sensibilità per forme e colori saranno applicabili anche in cucina. Un altro dono che potrebbe piacergli molto è il dispositivo per il sottovuoto o lo slowcooker, per sperimentare con nuove tecniche di cottura. Anche un set di coltelli di qualità è un chiaro segno di affetto, poiché sono tra gli strumenti più cari agli chef, quindi sarete sempre con lui.
Idee regalo per il gastronomo wannabe: scrivere di cucina, curare il proprio feed Instagram in maniera maniacale, fotografare ogni cosa prima di mangiarla, prediligere i locali dove l’impiattamento dei cibi sembra uscito da un servizio fotografico, disquisire per due ore sulla necessità o meno della spolverata di Parmigiano sulla tagliatella al ragù, saper elencare a memoria (e in ordine di apertura) i migliori locali dove fare “brunch” la domenica. Queste sono le possibili doti del nostro wannabe critico enogastronomico. Cosa regalargli per renderlo felice? Perché non un corso di food photography, con reflex o con smartphone, a seconda di quali sono le sue preferenze? Se è un estroso, anche una camicia stampata a tema food potrebbe fare al caso suo, per mettere subito in chiaro chi è appena entra in un locale. Infine, un libro sulla storia del suo alimento o piatto preferito gli fornirà le basi per parlarne ancora più approfonditamente nei prossimi aperitivi con gli amici, almeno finché non troverà un’altra, nuovissima passione.
Idee regalo per il mangione classico: cosa piace al mangione? Mangiare. La sua gioia è avere un cuoco per amico, ma si diletta anche lui ai fornelli. Non c’è altro regalo se non una cena con uno chef a domicilio per renderlo felice su tutti i fronti, magari con la fidanzata, con la famiglia o con gli amici. Potrebbe essere un regalo di compleanno che verrà ricordato negli anni a venire ed il merito sarà il tuo!
Professional USB ha pensato appositamente per tutti gli amanti della cucina sia una chiavetta USB a tema cuoco, sia un portachiavi in caucciù a tema cuoco. Indipendentemente dalla tipologia di foodie che vorrai rendere felice, questo piccolo ma originale pensiero si presta a un’infinità di occasioni, dal regalo di Natale a tema ricette – con chiavetta USB pronta per diventare un vero e proprio archivio digitale – a un augurio speciale per l’apertura dell’attività di catering o la panetteria – con tanto di portachiave a te. Professional USB è sempre al tuo fianco nel trovare il regalo idea per ogni occasione!
Lascia un commento