ProfessionalUsb Blog

idee e regali originali per tutte le occasioni

Login

Accedi al tuo profilo da blogger di Professional Usb per inserire un articolo sul blog.

Chiudi

Registrati ed entra a far parte del team creativo di Professional Usb!

Sei un vulcano di idee quando si tratta di organizzare una festa all’amico che si laurea? La parola matrimonio per te equivale a segnaposti, bomboniere e progetti do-it-yourself? Ti piace semplicemente scovare le novità più di tendenza in tema regali? Registrati inserendo i tuoi dati e crea il tuo profilo da blogger per iniziare a pubblicare i tuoi post sul nostro blog.

Inviaci i tuoi post con tanti suggerimenti su come utilizzare le nostre chiavette USB e i nostri portachiavi per creare regali simpatici e originali, su come organizzare un party coi fiocchi, realizzare addobbi per una celebrazione speciale o anche semplicemente con qualche consiglio tecnico. Unisciti al team Professional Usb®, originale come te!

Scopri di più sul nostro blog.

*
*
Il regalo perfetto per il fotografo

Il regalo perfetto per il fotografo

Scopri il regalo più adatto per il tuo amico, parente o fidanzato appassionato di fotografia.

Nessun commento Lifestyle

Qual è il regalo perfetto per un appassionato di fotografia? Spesso questa passione personale porta ad approfondire tentativo dopo tentativo questa arte, nonché a investire risorse – anche cospicue – in tutta l’attrezzatura necessaria per ottenere lo scatto sognato. Quando si vuole cercare il regalo perfetto per l’amico, il parente o il fidanzato fotografo, è bene chiedersi innanzitutto di fronte a quale tipologia di fotografo ci troviamo: qual è il livello di professionalità del soggetto? Qual’è la strumentazione di cui già dispone? Quali sono le sue preferenze quando si tratta di scatti fotografici?

Una macro differenziazione tra fotografi, alla base di qualsiasi decisione vorrete prendere sul dono da fare, è tra l’Analogico e il Digitale. L’Analogico rifugge le macchine fotografiche reflex e mirrorless tanto diffuse in questo periodo, nonché vede come un’eresia la fotografia da smartphone. Ciò che non è su pellicola non è fotografia. Per un appassionato delle macchine fotografiche con rullino si può pensare a un regalo che permetta di approfondire la conoscenza legata allo sviluppo degli scatti, ad esempio un kit per creare la propria camera oscura in casa. Se si cerca qualcosa di simpatico, dare al fotografo l’occasione di sperimentare con la lomografia, un particolare tipo di fotografia analogica che si basa sull’instantaneità dello scatto e sull’approccio “low fidelity”, potrebbe essere divertente. Negli shop online troverai diverse macchine che rientrano in questa categoria, con fisheye, flash e filtri particolari. scegli quella che pensi possa fare al caso tuo. Considerando che uno dei contro principali della fotografia analogica è il costo dell’attrezzatura coinvolta, anche un set di rullini particolare sarà sicuramente un dono apprezzato; accertati solo di scegliere il formato giusto di pellicola, per il resto la scelta di ASA ed effetti (ad esempio bianco e nero) sta a te.

Un regalo valido sia per il fotografo Digitale sia per quello Analogico è il treppiede da viaggio o una borsa adatta al trasporto di macchina e set di obiettivi. per chi ama fotografare, portare in viaggio la propria macchina fotografica (e spesso anche più di una) è una condizione imprescindibile. Questi due accessori gli permetteranno di farlo con più facilità e senza spiacevoli mal di schiena. Per chi si diletta con la fotografia di posa, un set di pannelli riflettenti o di sfondi aprirà le porte per nuovi esperimenti. Anche un esposimetro sarà uno strumento utile per approfondire la conoscenza di questa disciplina artistica.

Un’altra grande differenza nell’ambito degli appassionati di fotografia ruota intorno alla divisione tra fotografia “ortodossa” e nuovi media. La passione del nostro fotografo Dinamico ricade esattamente in questa seconda categoria, e a macchine fotografiche più classiche (analogiche o digitali che siano) preferisce action cam e dispositivi che permettano la registrazione di video e audio di qualità elevata o in condizioni particolari, ad esempio sott’acqua. Filmati e fotografie a 360 gradi, 3D e Virtual Reality sono la nuova frontiera della produzione di immagini digitali. Anche la resistenza (ad esempio la resistenza all’acqua) e la portabilità dei dispositivi coinvolti sono fattori su cui l’avanzamento tecnologico sta investendo molto. Per il fotografo Dinamico, qualsiasi dispositivo indossabile o accessorio con cui integrare la propria action cam a surf, bici, paracadute sarà indubbiamente il nuovo spunto per un filmato da far diventare virale sui social dei propri amici.

Infine, c’è anche il Condivisore, chi si è scoperto appassionato di fotografia con l’avvento dei social network e che senza il suo smartphone non andrebbe da nessuna parte. Grazie agli avanzamenti tecnologici conseguiti nel campo dei dispositivi portatili, molti sono gli smartphone attualmente disponibili sul mercato che puntano principalmente sulla qualità della fotografia. Per il Condivisore, Instagram è l’ambiente naturale in cui muoversi e gli hashtag il pane quotidiano di cui cibarsi. Un regalo utile per il Condivisore può essere un corso di Social Media Marketing specializzato sugli aspetti legati a Instagram oppure la partecipazione a un workshop dedicato alla street photography, in cui si focalizza l’attenzione su soggetti e situazioni di vita reale per la strada e si scatta di conseguenza.

Quando si parla di fotografia, molti non pensano a un suo aspetto fondante: la pratica della fotografia non si esaurisce con le attività legate allo scatto; molto avviene dopo lo scatto, come la post-produzione e la stampa, sia essa digitale o su carta. Perfino gli amanti della fotografia analogica tendono a conservare una copia dei propri scatti in formato digitale. Per fare un dono utile al tuo fotografo del cuore, indipendentemente dalla tipologia a cui appartiene, puoi regalargli la nuovissima chiavetta Professional USB® del Fotografo. Grazie alla nostra memoria USB da 8GB, il fotografo potrà conservare con sé i suoi scatti preferiti e passarli da un dispositivo all’altro rapidamente e senza alcun problema. Inoltre, ricordati che, ordinando direttamente dal nostro e-commerce, puoi richiedere la confezione regalo gratuita e l’inserimento di un bigliettino con il tuo messaggio personalizzato, così da inviare un dono davvero speciale al tuo appassionato di fotografia preferito.

Alessandra Paganelli

Un po' traduttrice, un po' appassionata di social media, amo avere a che fare con le parole. Alcune tra le mie passioni più grandi sono la cucina, la bicicletta e gli origami.

prodotti consigliati nell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.